Unstable Watercolors
Il trio con clarinetto, pianoforte e contrabbasso è l’esatta rappresentazione timbrica delle mie composizioni per questo progetto.
Adalberto Ferrari 3 élé-Ments
clarinet and bass clarinet Adalberto Ferrari
piano and flute Antonio Zambrini
bass Marco Ricci
Il fascino per il corno di bassetto. Un timbro caldo e avvolgente, una musica scritta semplicemente per riempire il piacevole susseguirsi dei giorni nelle corti del ‘700; ecco gli ingredienti per un Concerto che ci riporta ai tempi di Mozart.
Arioso Ensemble
basset horn and clarinet Adalberto Ferrari, Rocco Carbonara, Andrea Ferrari
Giocando con musiche di diversa estrazione.
Adalberto Ferrari clarinetto e C-Melody sax
Nadio Marenco fisarmonica
“Musica Sprigionata”, oltre il genere, musica liberata dalle catene dell’appartenenza ad ogni costo. 8 brani con caratteristiche contrastanti e caratterizzanti, lasciando la possibilità ai musicisti di prendere la direzione suggerita dagli eventi.
QM
clarinet and sax Adalberto Ferrari, Achille Succi, Felice Clemente, Andrea Ferrari
drums Riccardo Tosi
Raymond Scott è riconosciuto come l’autore delle più riuscite colonne sonore di alcuni film di Hollywood e per i cartoni animati della Warner Bros.
(Bugs Bunny, Porky Pig, Daffy Duck, Looney Tunes, Merrie Melodies)
Adalberto Ferrari clarinet and sax
Sergio Orlandi trumpet
Andrea Ferrari bass clarinet
Nadio Marenco accordion
Paolo Dassi bass
Marcello Colò drums
È un progetto di spettacolo concertistico/didattico in solo. Un viaggio nell’espressività per chi vuole entrare nelle questioni interpretative, capire come porsi per un ascolto partecipato (il vero ascolto della musica) e per chi vuole conoscere moltissimi strumenti a fiato anche inusuali come il clarinetto contrabbasso o il corno di bassetto . Il tutto trattato in modo divulgativo e assolutamente accessibile a tutti. Come si fa a seguire un’improvvisazione ? come si coglie il significato di un brano musicale? Queste sono due esempi delle domande che spesso il pubblico si pone e che verranno affrontate durante “solo Puro”.
Adatto per concerti e situazioni divulgative o didattiche in biblioteche, centri culturali, scuole.
Not Only Classic…
I trii per clarinetto e violoncello e pianoforte di grandi maestri del passato come Ludwig Van Beethoven, Michail Ivanovič Glinka, Johannes Brahms, accanto ad autori più recenti come Nino Rota, Paquito D’Rivera e ancora brani originali composti dai componenti del trio. Una panoramica a 360° intorno alla bella musica per apprezzare la grande espressività poliedrica di questa formazione.
TRIOLOGIA:
Clarinetti > Adalberto Ferrari
Violoncello e voce > Naomi Berrill
Pianoforte > Andrea Zani
è un originale ensemble che intende proporre in una nuova dimensione timbrica la musica brasiliana e argentina del ‘900, con l’intento di valorizzare l’aspetto più colto della musica brasiliana di autori come Villa Lobos, Gnattali, Jobim, Gismonti, Pixinguinha e di proporre gli aspetti meno noti della musica argentina di Piazzolla e Guastavino. La differente estrazione dei musicisti consente una visione davvero originale di questo repertorio e questa proposta sta incontrando significativi consensi in vari paesi europei presso i pubblici più diversi.
Adalberto Ferrari clarinetto e C-melody sax
Roberto Porroni chitarra
Marija Drincic violoncello
Marco Ricci contrabbasso
L’Orchestra Maniscalchi è una jazz-band che propone un repertorio esclusivamente italiano di musica leggera e jazz degli anni Trenta e Quaranta. Grazie a un paziente lavoro di ricerca e di recupero degli arrangiamenti originali e a un impeccabile rigore esecutivo, l’Orchestra Maniscalchi restituisce al pubblico di oggi le magiche atmosfere delle dance-hall di un tempo e lo spirito pionieristico delle prime orchestre leggere costituite dall’E.I.A.R..
Direttore: Adalberto Ferrari